Moto di ieri

calendario fmi moto d'epoca (2)

slide3 benelli moto-ieri image image image image image image image image image image image

imageIl nostro moto club, annovera fra i soci anche alcuni motociclisti possessori di moto d’epoca.
In questo mondo parallelo di appassionati di moto storiche , a volte si abusa del termine
moto d’epoca”, è sufficiente andare sui siti di vendita delle moto, andare alle mostre scambio od ascoltare i discorsi nei mercatini , per avere la conferma della confusione che, purtroppo, regna sovrana.
Per aiutare a fare chiarezza almeno nella denominazione delle moto che incontreremo, riportiamo di seguito la classificazione F.M.I. in base all’anno di immatricolazione.

MOTO STORICHE SINO AL 1944
MOTO EPOCA DAL 1945 AL 1968
MOTO CLASSICHE DAL 1946 AL 1975
MOTO POST CLASSICHE DAL 1976 AL 1988
MOTO PRE MODERNE DAL 1989 AL 20° ANNO COMPIUTO

I soci possessori di moto che rientrano nella classificazione sopra riportata si organizzano nel fine settimana mescolandosi ai soci possessori di moto moderne oppure partecipando a varie manifestazioni.
Il settore delle moto d’epoca, in quasi tutti i moto club, è famoso per unire la passione delle 2 ruote a quella dell’enogastronomia, pur restando il piacere della buona tavola un incentivo anche ai soci con cavalcature piu’ moderne.
Spesso la meta delle gite è una sana mangiata insieme ai compagni di avventura.
La caratteristica del nostro motoclub è che, pur non essendo specifico per le moto storiche, consente comunque un continuo confronto con le moderne tecnologie delle 2 ruote degli altri soci.
Durante le serate di incontro del mercoledì si organizzano momenti specifici per il settore moto storiche, con la proiezione di filmati e foto inerenti ai motocicli e motociclisti del passato , coinvolgendo tutti i soci presenti per fare comprendere le problematiche di circolazione , manutenzione , guida , restauro e conservazione dei mezzi vetusti.

Qui di seguito potrai trovare foto , pubblicita’ , notizie di moto e motociclisti dei tempi
passati .
Ecco per iniziare alcune motociclette che forse non molto note ai piu’, hanno segnato con caratteristiche particolari il motociclismo Piemontese e Italiano .

Claudio Vesco su Moto Guzzi alla Corsa in salita SASSI-SUPERGA 1949

BENELLI 250 cc 4 ts 1935 distribuzione a cascata di ingranaggi